Le attività

Il giardino di Bez offre ai bambini attività dove il Fare è propedeutico all’apprendimento, nella condivisione con gli altri e attraverso la libera scoperta.

Le attività promosse dalle educatrici possono essere raggruppate in 3 tipologie:

 

1) esplorazione di materiali naturali e/o provenienti dal recupero.

Raccolte curate di oggetti naturali, o non strutturati, offrono ai bambini un ricco contesto di scoperta e interazione con gli altri.

Le opportunità  sono varie e diversificate con gradualità, attraversando le età dello sviluppo.

Un contesto particolare è costituito dal tavolo e dalla lavagna luminosa dove la luce consente la creazione di un’atmosfera suggestiva e magica.

 

2) linguaggi grafici, pittorici e manipolativi

Lo sviluppo del pensiero creativo dei bambini è al centro delle attività quotidianamente proposte.

L’accesso ai materiali per il disegno, l’esplorazione libera del colore, la pittura, la manipolazione di impasti naturali e la plasticità della creta, offrono ai bambini scenari dove sperimentare tracce e tradurre gradualmente il pensiero in immagine.

3) attività motorie e simboliche

Ampio spazio è dedicato al movimento dei bambini durante tutta la giornata, favorendo la motricità spontanea. Il cortile del nido consente di correre e vivere appieno la dimensione corporea, così importante per un sano sviluppo psicofisico. D’estate viene montata una piccola vasca per i giochi con l’acqua.

La presenza di angoli per giochi di travestimento e di finzione, la casetta e la cucina, accompagnano i più grandi nell’evoluzione del pensiero simbolico.

Una speciale occasione di apprendimento è costituita dal piccolo orto, con frutteto, che regala opportunità di osservazioni naturalistiche e mette i bambini in contatto diretto con i concetti della cura, della nascita, della crescita, oltre che del susseguirsi delle stagioni.